Ascensore esterno a norma disabili .

ascensore_per_esterno

Il metodo più semplice per installare un ascensore ad un palazzo esistente è quello riportato nella figura cioè con castello metallico antisismico da esterno . La struttura metallica che costituisce il vano corsa di un impianto ascensore o di una piattaforma elevatrice esterna , può essere realizzate in due modi .

- Struttura metallica autoportante non ancorata al fabbricato .

- Strutture autoportanti legate all' edificio .

La struttura di un elevatore esterno è essenzialmente costruita da 4 o più montanti da traverse e da tamponamenti , come è indicato nella pagina finiture castelletti ascensori esterni ed interni .

Realizziamo ascensori e piattaforme elevatrici per esterno con strutture metalliche di qualsiasi tipo e dimensione , in ferro, alluminio ed acciaio inox , dal design curato, tamponate con vetro o con pannelli di lamiera verniciata . Questo tipo di ascensore esterno rappresenta una ottima soluzione per l'abbatimento delle barriere architettoniche dove non è possibile installare un elevatore interno al condominio o al fabbricato privato .

Ai link che seguono è possibile trovare altre indicazioni utili a valutare il prezzo per la realizzazione della intera opera .

 

Quanto costa installare un ascensore esterno .

L' installazione di un ascensore esterno al condominio è una operazione realizzabile in tre / quattro mesi di tempo . Dal nostro listino prezzi il costo per l' acquisto e installazione di un ascensore esterno di 2 fermate varia a seconda della configurazione da € 15000,00 a € 22.000,00 escluso iva , a questi bisogna aggiungere i costi delle concessioni edilizie e di tutte le pratiche per avere l'autorzzazione all' installazione , e le opere murarie per realizzare la buca e le aperture delle porte ai piani .

Chiaramente il costo per l'installazione di un ascensore in un condominio di 3 piani o in un condominio di 4 o 5 piani è superione .

Anche per gli elevatori esterni si ha la possibilità di usufruire delle agevolazioni statali .

Per avere una valutazione sul prezzo per installazione di un ascensore esterno privato o condominiale , chiedi un preventivo per installazione ascensore esterno .

 

Condominio : approvazione installazione ascensore esterno da parte dell' assemblea condominiale .

Lo stato tutela chi vuole installazione un ascensore quando devono essere abbattute le barriere architettoniche del condominio , con la legge 13/89 , il decreto ministeriale 236/1989 e la sentenza della corte di cassazione n. 14786/2009 .

La sentenza della corte di cassazione ha deliberato che per approvare il progetto, in sede di assemblea condominiale , la maggioranza richiesta è di 1/3 dei condomini e non i 2/3 come per altri tipi di intervento .

Quando per problemi architettonici o per problemi di ingobro di vedute non è possibile installare un ascensore o piattaforma elevatrice , bisognerebbe prendere in considerazione l' acquisto di un servoscale a poltrona o a pedana per disabili .

Consigliamo di valutere sempre attentamente tutte le contestazioni dei condomini contrari alla installazione del ascensore , in particolare quando vengono sollevati problemi legati alla stabilità del fabbricato derivati da interventi sulle strutture eseguiti per poter montare l' ascensore.

 


Video interno cabina ascensore panoramico .

Video interno cabina con parete panoramica .